Condizioni di vendita

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Condizioni di vendita 2017-10-24T13:47:51+00:00

Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita per acquisti sul sito www.raffo.it

Premessa: l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.raffo.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita che costituiscono parte integrante del contratto di vendita stipulato tra Raffo s.r.l. ed il cliente.

Titolarità del sito

I prodotti acquistati sul sito sono venduti da:

Raffo s.r.l. con sede legale in LAVAGNA (GE – 16033) Via Moggia 75 P.IVA 00190180992 C.F. 02710090107, Iscrizione REA n. 02710090107 Che a tutti gli effetti di legge è titolare del sito internet www.raffo.it

Definizioni

  • I Prodotti sono gli articoli facenti parte del catalogo di Raffo s.r.l.
  • Cliente è l’acquirente dei Prodotti.
  • Sito: è l’insieme della pagine web visualizzabili attraverso il dominio raffo.it.
  • Prezzi: sono i costi di acquisto dei Prodotti indicati sul sito, comprensivi di imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) secondo il tasso in vigore.
  • Spese di consegna: sono i costi di spedizione dei Prodotti, computati dalla sede legale di Raffo s.r.l. all’indirizzo di spedizione del Cliente.
  • Carrello è il contenitore virtuale presente sul sito, atto a contenere i Prodotti selezionati dal Cliente per l’acquisto.
  • Condizioni di vendita: sono le norme qui riportate, che disciplinano il rapporto fra il Cliente e Raffo s.r.l. per l’acquisto dei Prodotti.

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Raffo s.r.l. sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il cliente e Raffo s.r.l. e che Raffo s.r.l. mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ridette condizioni, anche in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.

Modalità di acquisto

  • Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente, dopo aver selezionato l’articolo di proprio interesse, dovrà procedere alla selezione della quantità desiderata, specificando secondo le modalità proposte dal sito eventuali varianti (colore, etc.). Per poter effettuare gli acquisti è necessaria la registrazione al sito da parte del cliente ed all’accettazione delle condizioni riguardanti i cookies tecnici.
  • Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.
  • I prodotti pubblicati sul sito possono essere:
    • “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente. I prodotti “disponibili” possono essere nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso verrà specificata la sigla PRG (PRODOTTO RICONDIZIONATO GARANTITO)
    • “non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.
    • “su ordinazione” In questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Raffo s.r.l.  provvederà ad ordinare al proprio fornitore l’articolo scelto dal Cliente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte di Raffo s.r.l. variano fra i 2 ed i 30 Giorni Lavorativi, e sono comunque espressamente indicati sia a catalogo che nella scheda prodotto. Raffo s.r.l. non può essere ritenuta responsabile per ritardi di consegna dovuti ai fornitori.
  • Il Cliente dovrà inserire il Prodotto/i selezionato/i nell’apposito “Carrello” e, dopo aver visionato e accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
  • Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti avrà la possibilità di farlo modificando la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
  • Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle Spese di consegna, con la richiesta di inserire tutti i dati necessari per la fatturazione e la spedizione dell’ordine.
  • Successivamente il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e “cliccare” il tasto “Effettua Ordine”.

Conclusione del contratto

  • Con l’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente.
  • La conferma d’ordine da parte di Raffo s.r.l. trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato costituirà accettazione della proposta contrattuale.
  • Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine verrà spedita al Cliente.
  • La conferma d’ordine inviata a mezzo mail da Raffo s.r.l. conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna, del diritto di recesso, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03.
  • Raffo s.r.l., a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di non accettare l’ordine.

Pagamenti

  • I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili.
  • I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di consegna il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell’ordine di acquisto.
  • Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto.
  • I pagamenti potranno avvenire mediante le seguenti modalità:
    • Pagamento con carta di credito
    • Pagamento con PayPal: il Cliente dovrà fornire i dati richiesti che verranno gestiti direttamente da PayPal senza dover reinserire i dati della sua carta di credito o prepagata.
    • Bonifico bancario: pagando tramite bonifico bancario, terminata la procedura d’acquisto, il cliente dovrà effettuare un bonifico dell’importo calcolato nell’ordine. L’ordine s’intende definitivo quando risulterà pervenuto il bonifico dell’importo dovuto. Tempi di Verifica: la verifica dei bonifici richiede circa 2 giorni lavorativi. Causale per il Bonifico: Riferimento del numero ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’ordine risultante nell’e mail a voi pervenuta terminato l’ordine di acquisto.
    • Contrassegno: pagamento mediante contanti alla consegna del materiale. Il costo è pari a Euro 6,00 da aggiungere al totale dell’ordine e da pagare in aggiunta direttamente al corriere.

Spedizioni

  • La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere di rilevanza nazionale ed i tempi varieranno in funzione della destinazione; del momento in cui l’ordine verrà acquisito e della disponibilità del Prodotto stesso.
  • Per la merce disponibile Raffo s.r.l. effettuerà la consegna al Corriere entro, indicativamente, 3 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine di acquisto. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 2/3 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/5 giorni lavorativi.
  • All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere; in caso contrario il Prodotto si considererà regolarmente consegnato.
  • In caso di assenza del cliente, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine il pacco rientrerà automaticamente nei magazzini di Raffo s.r.l..
  • I costi di spedizione, per le consegne nel territorio nazionale, partiranno da € 7,90 Iva eclusa.

Disponibilità prodotti

L’indicazione della disponibilità immediata dei prodotti che compare sul sito garantisce la presenza di almeno un pezzo presso il nostro magazzino web. A causa di un mancato aggiornamento delle giacenze o di articoli presenti a magazzino, ma dei quali si rilevi successivamente la non vendibilità (es. articolo deteriorato) questa informazione (disponibilità immediata) potrebbe non essere veritiera. In questo caso Raffo s.r.l. provvederà a contattare il Cliente per concordare la nuova data di consegna o la sostituzione del prodotto mancante. Nel caso in cui il Cliente non accetti la nuova data o il prodotto non sia più disponibile e il Cliente non identifichi un prodotto sostitutivo, Raffo s.r.l. provvederà, in modalità analoghe al pagamento, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine di acquisto e alle spese di spedizione entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria volontà di non sostituire il prodotto.

Garanzie e prodotti difettosi

Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.raffo.it godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

    • Cliente Professionista
      Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.
    • Cliente Consumatore
      Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), quest’ultimo beneficerà gratuitamente della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.La Garanzia Legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
      Il consumatore può chiedere al venditore la riparazione del bene o la sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.
      Se entro il termine massimo di 60 giorni Raffo s.r.l. non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere un rimedio alternativo (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).
      Raffo s.r.l.  provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il centro assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.
  • Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line
    Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

    • portando il prodotto presso i punti vendita con la fattura d’acquisto;
    • inviando una comunicazione scritta al seguente recapito: Raffo s.r.l. Via Moggia 75, Lavagna (GE).

    Il cliente dovrà attendere l’autorizzazione al rientro, che sarà comunicata da Raffo s.r.l., e preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto ed indicando sull’imballo il numero di autorizzazione al rientro.
    Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).
    Raffo s.r.l. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT). Nel caso in cui il C.A.T. non riscontrasse il difetto di conformità, Raffo s.r.l. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

Diritto di recesso (direttiva 2011/83/UE)

  • Ai sensi e per gli effetti della direttiva 2011/83/UE e degli artt. Da 45 a 67 d.lgs. 206/2005 il Cliente, laddove rivesta la qualità di consumatore (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale) potrà esercitare, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.
  • Il diritto di recesso non potrà essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
  • Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi ed ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore.
  • Il diritto di recesso altresì non è applicabile ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna ed ai beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
  • Il diritto di recesso non può essere applicato ai prodotti personalizzati fuori catalogo.
  • Il diritto di recesso non può essere applicato ai prodotti iOS (iPod, iPhone, iPad, AppleTV, Apple Watch, etc.) se sono stati attivati dal cliente (condizione verificabile sul sito di assistenza Apple).
  • Nel caso in cui il Cliente decida di esercitare il diritto di recesso dovrà avvisare Raffo s.r.l. entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto. Il cliente dovrà provvedere alla restituzione  o alla spedizione del Prodotto a proprie spese a Raffo s.r.l., Via Moggia 75, 16033 LAVAGNA (GE), accuratamente imballato nella confezione originale inserendo al suo interno l’apposito modulo correttamente compilato. Clicca qui per scaricare il modulo Diritto di recesso.
  • Raffo s.r.l. provvederà a rimborsare il Cliente dell’intero importo pagato ad eccezione delle spese di spedizione. Il rimborso avverrà entro 14 giorni e avverrà secondo le stesse modalità di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine. Raffo s.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oggetto del recesso.
  • L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito sia stato utilizzato, non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, ovvero per assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, etc.) o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Informazioni e reclami

Per informazioni o chiarimenti sulle condizioni di vendita e sui prodotti il Cliente potrà contattarci al numero 0185/324797 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 o inviare una e-mail a info@raffo.it

Legge applicabile e foro competente

Il contratto tra Raffo s.r.l.  e il Cliente è regolato dalla Legge Italiana.

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006)

Nel caso in cui il cliente non sia un consumatore la competenza territoriale è convenuta, a seconda del valore della controversia, come propria del Tribunale di Genova o del Giudice di Pace di Chiavari.

Cenni storici

IERI – Il gruppo Raffo nasce nel 1966 dal genio imprenditoriale dei fratelli Raffo, Giovanni e Dino, decisero di intraprendere il cammino verso l’informatica.
Nel 1978 ricevettero un invito dalla società Iret Informatica (unica importatrice dei prodotti Apple in Italia) alla presentazione dei nuovi “Personal Computer Apple”.
Curiosi e affascinati dalla storia e dal marchio della mela con i colori dell’informatica e dal prodotto innovativo, decisero di partecipare all’evento. Intuirono e sposarono da subito la filosofia di Steve Job, il personal computer alla portata di tutti, cosa che agli inizi degli anni 80 era impensabile.
Dopo l’evento di Reggio Emilia stipularono il primo accordo commerciale con Apple e furono tra i primi a portare i prodotti Apple in Italia.
E’ stato l’inizio della commercializzazione ed assistenza dei prodotti della casa di Cupertino, infatti nello stesso anno Raffo prese la certificazione di “Autohorized Service Centre” per l’assistenza tecnica dei prodotti Apple.
Nel 1983 si certifica come Rivenditore Autorizzato Apple e centro di Assistenza Autorizzato.

 
Nasce il primo Mac (1984) ed il successo delle vendite è inarrestabile, l’esigenza di espandere il mercato è d’obbligo, vengono aperti nel 2007 l’Apple Premium Reseller  a Genova e  nel 2012 l’Apple Premium Reseller di La Spezia per soddisfare per soddisfare il mercato Ligure. E’ da queste ultime decisioni che i nostri soci fondatori Giovanni e Dino Raffo decidono, dopo anni di onorata dedizione appagati, soddisfatti e sereni di lasciar proseguire a noi il loro cammino.

OGGI – Raffo oggi è una realtà consolidata in continua espansione, con diversi punti vendita, Apple Premium Reseller, Rivenditore Autorizzato e Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato per garantire una presenza capillare sul tutto il territorio ligure.
Al cliente è garantito la migliore esperienza d’acquisto e il massimo dei servizi post vendita grazie all’ assitenza tecnica certificata Apple, numerosi eventi formativi gratuti e corsi professionali personalizzati.
Nei suoi store sono garantiti servizi e soluzioni IT semplici e innovativi concepiti per le aziende e le scuole del territorio.
Raffo è il tuo esperto Apple più vicino.