Giochi intelligenti per crescere piccoli Steve Jobs

/, smart tech/Giochi intelligenti per crescere piccoli Steve Jobs

Giochi intelligenti per crescere piccoli Steve Jobs

I nostri figli sono nativi digitali. Crescono in un mondo in continua evoluzione, modellato dal crescente e rapido sviluppo di nuove tecnologie sempre più sofisticate come l’intelligenza artificiale. I giochi intelligenti usano la tecnologia per insegnare ai nostri bambini, in modo divertente e creativo, nuove abilità che saranno importanti per la loro futura educazione e carriera.

Non è un caso che ci siano due tendenze distinte nell’universo dei giocattoli per bambini, da una parte il ritorno ai giochi di società, fondamentali per sviluppare l’intelligenza emotiva e le capacità relazionali dei bambini, dall’altra i giocattoli smart che li stimolano ad allenare la propria intelligenza creativa e la logica.

Una delle parole chiave della didattica del terzo millennio è STEAM, l’acronimo anglosassone per scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. La conoscenza in questi quattro ambiti del sapere è sempre più cruciale per i nostri figli che dovranno trovare la propria strada (o magari crearne una propria) in un futuro sempre più complesso e modellato dalle nuove tecnologie.

giochi per bambini - robot

Il futuro dei nostri figli

L’automazione e l’intelligenza artificiale, secondo diverse e accreditate analisi, ridisegneranno il mondo del lavoro nel futuro prossimo.

Se la rivoluzione industriale ha permesso alle macchine di sostituire l’uomo nei lavori manuali e più ripetitivi, la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo potrebbe affidare a evoluti algoritmi anche i lavori intellettuali che credevamo realizzabili solo dall’intelligenza umana.

In questo scenario diventa fondamentale offrire una base sicura ai nostri figli sostenendoli nello sviluppo delle diverse intelligenze che li renderanno donne e uomini capaci di creare la propria felicità e autonomia in armonia con gli altri e con l’ambiente.

Si può anche imparare a programmare e a “voler bene” ai robot, no?

giochi intelligenti per bambini

Giochi intelligenti e app per imparare a programmare

I giocattoli che divertono i bambini insegnando abilità utili per il loro futuro non sono certo una novità dei nostri giorni. Pensiamo al Meccano oppure ai giochi della Lego, solo per fare due esempi.

Oggi la programmazione informatica e le logiche alla base dei linguaggi informatici sono viste come competenze molto importanti da sviluppare, meglio ancora se da piccoli quando non si hanno pregiudizi e la mente è vivace e creativa.

Parliamo di pregiudizi perché ancora oggi la programmazione è vista come qualcosa per soli “nerd”, noiosa e difficile. Peggio ancora come una materia per soli maschi. Niente di più falso!

La programmazione è per tutti e può essere anche molto divertente, basta approcciarla come… un gioco!

Tra i tanti giochi intelligenti e app ti segnaliamo quelli che ci sono piaciute di più.

osmo imparare a programmare bambini

Osmo coding

Per bambini dai 5 ai 12 anni che sanno gestire un iPhone o iPad.

Insegna abilità logiche e di problem solving e aiuta i bambini ad agire in un mondo sempre più digitale. Include una speciale docking station per iPad, diversi giochi incentrati sulla programmazione, disegno e fisica, e 19 blocchi per iniziare subito a esplorare le regole del coding.

Con Osmo si può giocare da soli, ma anche con gli amichetti perché ogni gioco è pensato per favorire la collaborazione e la formazione di un team affiatato di gioco.

Se vuoi scoprire i giochi Osmo migliori per i tuoi bambini, puoi venire a conoscerli nei nostri Raffo Store.

Swift Playground

Swift Playground

Come imparare a programmare in modo facile e divertente, con l’iPad. Con la app gratuita Swift Playground i più giovani (bambini dagli 8 ai 15 anni), ma anche i genitori meno esperti, possono imparare a programmare in modo intuitivo, lontano da libri e lezioni lunghe e noiose.

Swift è il linguaggio di programmazione di Apple creato per lo sviluppo di app per iOS, Mac, Apple Tv e Apple Watch. Pensato per essere di più facile apprendimento rispetto al suo genitore Objective-C, è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti che apre la mente al mondo del coding in generale.

Con Swift Playground è possibile programmare alcuni dei robot proposti da Apple.

makeblock giochi smart per bambini programmazione coding

Makeblock

I robot educativi sono divertenti e permettono di vedere nel mondo reale l’esito della programmazione, inoltre uniscono abilità manuali e meccaniche a quelle informatiche ed elettroniche. E poi non è il sogno di ogni bambino avere un robot tutto per sé?

Makeblock mette a disposizione diversi modelli di robot e di comandi elettronici per divertirsi a creare tanti robot differenti. Inoltre con gli add-on il gioco diventa infinito.

Vieni a trovarci per scoprire i Makeblock robot che farà divertire il tuo bambino!

2018-06-25T13:46:29+00:00giugno 24th, 2018|Categories: News, smart tech|Tags: , , , , |0 Comments

Cenni storici

IERI – Il gruppo Raffo nasce nel 1966 dal genio imprenditoriale dei fratelli Raffo, Giovanni e Dino, decisero di intraprendere il cammino verso l’informatica.
Nel 1978 ricevettero un invito dalla società Iret Informatica (unica importatrice dei prodotti Apple in Italia) alla presentazione dei nuovi “Personal Computer Apple”.
Curiosi e affascinati dalla storia e dal marchio della mela con i colori dell’informatica e dal prodotto innovativo, decisero di partecipare all’evento. Intuirono e sposarono da subito la filosofia di Steve Job, il personal computer alla portata di tutti, cosa che agli inizi degli anni 80 era impensabile.
Dopo l’evento di Reggio Emilia stipularono il primo accordo commerciale con Apple e furono tra i primi a portare i prodotti Apple in Italia.
E’ stato l’inizio della commercializzazione ed assistenza dei prodotti della casa di Cupertino, infatti nello stesso anno Raffo prese la certificazione di “Autohorized Service Centre” per l’assistenza tecnica dei prodotti Apple.
Nel 1983 si certifica come Rivenditore Autorizzato Apple e centro di Assistenza Autorizzato.

Nasce il primo Mac (1984) ed il successo delle vendite è inarrestabile, l’esigenza di espandere il mercato è d’obbligo, vengono aperti nel 2007 l’Apple Premium Reseller  a Genova e  nel 2012 l’Apple Premium Reseller di La Spezia per soddisfare il mercato Ligure. E’ da queste ultime decisioni che i nostri soci fondatori Giovanni e Dino Raffo decidono, dopo anni di onorata dedizione appagati, soddisfatti e sereni di lasciar proseguire a noi il loro cammino.

OGGI – Raffo oggi è una realtà consolidata in continua espansione, con diversi punti vendita, Apple Premium Reseller, Rivenditore Autorizzato e Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato per garantire una presenza capillare sul tutto il territorio ligure.
Al cliente è garantito la migliore esperienza d’acquisto e il massimo dei servizi post vendita grazie all’ assitenza tecnica certificata Apple, numerosi eventi formativi gratuti e corsi professionali personalizzati.
Nei suoi store sono garantiti servizi e soluzioni IT semplici e innovativi concepiti per le aziende e le scuole del territorio.
Raffo è il tuo esperto Apple più vicino.

ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
Sabato 17 novembre / h 15.30
WORKSHOP GRATUITO
Come aumentare la produttività nei flussi di lavoro creativi con Adobe e Wacom
MacBook Air
In promozione a
999€
iPhone Training
Usa al meglio il tuo iPhone
Venerdì 14 giu - ore 16
Genova
Mac Training
Usa al meglio il tuo Mac
Venerdì 21 giugno / Genova
iPad Training
Usa al meglio il tuo iPad
Genova
Venerdì 28 giu - ore 16
Grand Opening Day
Sconto 10% su tutti i Mac
Sconti eccezionali fino al 50%
Raffo Store Genova
Sabato 31 agosto
AVVISO A TUTTI I CLIENTI
Tutti gli store Raffo sono chiusi fino a data da destinarsi per proteggere
la salute dei nostri clienti e del nostro staff.
Lo shop online rimarrà attivo per tutti gli acquisti. Per i servizi di vendita e di assistenza rimaniamo a vostra disposizione telefonicamente dalle 9:00-12:00 e dalle 14:00-18:00 oppure inviateci una mail a info@raffo.it
Siamo sicuri che questa sia la strada migliore per uscire presto da questa situazione complicata.
Lavagna 0185 324797 | Genova 010 587937 | La Spezia 0187 701160. Grazie a tutti per la collaborazione. - Lo Staff Raffo