Nuovi gesti di navigazione in iPad

/, iOS12, iPad/Nuovi gesti di navigazione in iPad

Nuovi gesti di navigazione in iPad

Con iPad abbiamo a portata di mano tante applicazioni che ci semplificano la vita di tutti i giorni, ci fanno divertire e ci intrattengono, stimolano la nostra creatività e  professionalità, e la fantasia dei nostri figli.

Con l’aggiornamento ad iOS 12 sono stati introdotti nuovi e semplici gesti che ti permettono di velocizzare ulteriormente la navigazione tra le app, il Centro di Controllo e il Dock.

Prima di vedere nel dettaglio i nuovi modi di usare iPad, rispondiamo a due domande che in tanti ci avete posto.

1) Che fine ha fatto l’icona del Bluetooth?

Apple ha deciso di rimuovere l’icona dalla barra di stato ritenendola superflua. La mancanza dell’icona Bluetooth non è un bug e tanto meno una dimenticanza, come alcuni hanno suggerito, ma una scelta ragionata.

Se ti stai chiedendo il perché di questa scelta, la ragione più plausibile è che in effetti non c’è ragione per disattivare il Bluetooth perché consuma pochissimo e se accidentalmente disabilitato può compromettere la funzionalità di diversi servizi molto utili come Handoff e anche la connessione con Apple Watch.

1) Posso spostare data e orario al centro?

Forse avrai notato che l’indicazione dell’ora e della data sono stati spostati nell’angolo sinistro del display, come negli iPhone. Non è possibile riportarli al centro.

I nuovi gesti di navigazione in iPad

1) Controllo notifiche

Scorri con il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo per visualizzare le notifiche. Va bene qualsiasi punto del bordo superiore ad eccezione di quello all’estrema destra perché viene utilizzato per la funzione seguente.

2) Centro di Controllo

Per accedere velocemente al Centro di Controllo basta scorrere verso il basso, partendo dal bordo dell’angolo superiore destro.

3) Passare da una app all’altra

Scorri verso l’alto dal bordo inferiore fino a circa metà schermo per poter facilmente passare da una app attiva all’altra. Questa funzione è molto utile quando si lavora su più applicazioni.

4) Tornare alla Home.

Se stai usando una app, ti basta un rapido movimento verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo per tornare nella schermata Home.

5) Rivelare il Dock

Vuoi far comparire il Dock all’interno di una app? Nessun problema! Basta trascinare lentamente il dito verso l’alto dal bordo inferiore.

6) Cercare velocemente

Non trovi più la app che ti serve o il documento di cui hai tanto bisogno? Anche in questo caso il modo più efficiente e veloce è quello di trascinare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo.

Seguici qui sul blog e sui social per leggere i prossimi consigli, guide e trucchi.

Se vuoi riceverli comodamente nella casella di posta iscriviti alla newsletter qui sotto.

2018-12-22T13:32:54+00:00dicembre 22nd, 2018|Categories: Guide, iOS12, iPad|Tags: |0 Comments

Cenni storici

IERI – Il gruppo Raffo nasce nel 1966 dal genio imprenditoriale dei fratelli Raffo, Giovanni e Dino, decisero di intraprendere il cammino verso l’informatica.
Nel 1978 ricevettero un invito dalla società Iret Informatica (unica importatrice dei prodotti Apple in Italia) alla presentazione dei nuovi “Personal Computer Apple”.
Curiosi e affascinati dalla storia e dal marchio della mela con i colori dell’informatica e dal prodotto innovativo, decisero di partecipare all’evento. Intuirono e sposarono da subito la filosofia di Steve Job, il personal computer alla portata di tutti, cosa che agli inizi degli anni 80 era impensabile.
Dopo l’evento di Reggio Emilia stipularono il primo accordo commerciale con Apple e furono tra i primi a portare i prodotti Apple in Italia.
E’ stato l’inizio della commercializzazione ed assistenza dei prodotti della casa di Cupertino, infatti nello stesso anno Raffo prese la certificazione di “Autohorized Service Centre” per l’assistenza tecnica dei prodotti Apple.
Nel 1983 si certifica come Rivenditore Autorizzato Apple e centro di Assistenza Autorizzato.

Nasce il primo Mac (1984) ed il successo delle vendite è inarrestabile, l’esigenza di espandere il mercato è d’obbligo, vengono aperti nel 2007 l’Apple Premium Reseller  a Genova e  nel 2012 l’Apple Premium Reseller di La Spezia per soddisfare il mercato Ligure. E’ da queste ultime decisioni che i nostri soci fondatori Giovanni e Dino Raffo decidono, dopo anni di onorata dedizione appagati, soddisfatti e sereni di lasciar proseguire a noi il loro cammino.

OGGI – Raffo oggi è una realtà consolidata in continua espansione, con diversi punti vendita, Apple Premium Reseller, Rivenditore Autorizzato e Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato per garantire una presenza capillare sul tutto il territorio ligure.
Al cliente è garantito la migliore esperienza d’acquisto e il massimo dei servizi post vendita grazie all’ assitenza tecnica certificata Apple, numerosi eventi formativi gratuti e corsi professionali personalizzati.
Nei suoi store sono garantiti servizi e soluzioni IT semplici e innovativi concepiti per le aziende e le scuole del territorio.
Raffo è il tuo esperto Apple più vicino.

ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
Sabato 17 novembre / h 15.30
WORKSHOP GRATUITO
Come aumentare la produttività nei flussi di lavoro creativi con Adobe e Wacom
MacBook Air
In promozione a
999€