iOS 12. Più velocità e controllo per tutti?

/, iOS12, iPhone, Recensioni/iOS 12. Più velocità e controllo per tutti?

iOS 12. Più velocità e controllo per tutti?

È arrivato iOS 12, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch che promette di rendere più veloci e prestanti anche i dispositivi meno recenti.

Potresti obiettare che talvolta sono proprio gli aggiornamenti al sistema operativo a “inchiodare” i modelli più vecchi; per questo abbiamo provato iOS 12 con diversi iPhone e iPad. Ecco cosa abbiamo scoperto.

App più veloci

iOS 12 in effetti rende più scattanti le prestazioni sia su iPhone che su iPad. L’apertura ed esecuzione di app come Fotocamera, Mail e Mappe è decisamente più veloce, ma la differenza con il precedente OS è ancora più evidente utilizzando in simultanea più applicazioni.

Abbiamo verificato l’aumento delle prestazioni anche sui precedenti modelli, in particolare con iPhone 8, iPhone 7 e iPhone 6s.

apple.it

Stop alle distrazioni

Come faremo a vivere oggi senza i nostri iPhone e iPad? È vero che ci semplificano molte azioni quotidiane, ci connettono velocemente con le persone che più contano per noi, ci fanno arrivare a destinazione e ci intrattengono nei momenti di relax.

Però è altrettanto vero che spesso veniamo distratti dalle nostre occupazioni quotidiane da continue notifiche. Per questo iOS 12 rende ancora più versatile e facile da utilizzare la funzione “Non disturbare” (Impostazioni > Non disturbare – accessibile anche dal Centro di Controllo).

Puoi rendere tutti i messaggi e le notifiche silenziose e scegliere da quali numeri vuoi ricevere chiamate. In questo modo puoi mantenere la concentrazione ed essere più produttivo, non essere distratto durante delle riunioni importanti e goderti il tempo con i tuoi figli senza disturbi.

apple.it

Con iOS 12 viene introdotta una nuova gestione, attesa da tempo, delle notifiche a schermo. È infatti possibile personalizzarle, scegliendo cosa visualizzare e cosa invece deve essere scartato. Siri impara da te come utilizzi le notifiche e ti offre suggerimenti intelligenti in base ai tuoi comportamenti più frequenti. Inoltre le notifiche di una stessa applicazione, ad esempio Facebook, vengono raggruppate.

Scorciatoie salva-tempo

Il tempo è prezioso e ne vorremmo sempre di più! Con iOS 12 ne possiamo risparmiare un po’ con i nuovi Comandi Rapidi di Siri (Impostazioni > Siri e Cerca) che ti permettono di aggiungere comandi vocali rapidi per chiamare velocemente i numeri preferiti, accedere alle informazioni più utili e alle app che usi di più. Anche Siri ti dà una mano fornendoti, direttamente nella schermata di blocco, suggerimenti utili in base a come utilizzi il dispositivo.

Quanto e come usi i dispositivi?

Questa nuova feature introdotta con iOS 12 è la nostra preferita. “Tempo di utilizzo” (Impostazioni > Tempo di utilizzo) ti permette di monitorare quanto tempo trascorri sul tuo dispositivo e quali sono le app che utilizzi più a lungo.

Ti stupirà.

È difficile rendersi conto del tempo realmente passato su Facebook o a navigare in Internet. Questa funzione è davvero utilissima per riappropriarsi del proprio tempo e utilizzarlo al meglio.

Se hai dei figli puoi usare questa nuova funzione per bloccare o limitare l’utilizzo di alcune applicazioni sui loro dispositivi.

Ma anche per te può essere molto utile, ad esempio per limitare l’utilizzo dei social network nelle ore di lavoro.

apple.it

I dispositivi su cui si può installare iOS 12

Ti piacciono queste novità? Ecco i dispositivi sui quali puoi puoi installare il nuovo sistema operativo:

iPhone

iPhone XS
iPhone XS Max
iPhone XR
iPhone X
iPhone 8
iPhone 8 Plus
iPhone 7
iPhone 7 Plus
iPhone 6s
iPhone 6s Plus
iPhone 6
iPhone 6 Plus
iPhone SE
iPhone 5s

iPad

12.9″ iPad Pro (2° gen.)
12.9″ iPad Pro (1° gen.)
10.5″ iPad Pro
9.7″ iPad Pro
9.6″ iPad
iPad Air 2
iPad Air
iPad (5° gen.)
iPad mini 4
iPad mini 3
iPad mini 2

iPod touch

iPod touch (6° gen.)

Consigli

Appena installato potrai notare una riduzione della durata della batteria, ma è solo temporaneo!

Infatti dopo un aggiornamento così importante, come nel caso di iOS 12, è normale che all’inizio la CPU del dispositivo lavori di più con un conseguente aumento dell’utilizzo della batteria. Dopo circa  24-48 ore il consumo dovrebbe rientrare nella norma.

Per far vivere di più la batteria, ricorda di dare un po’ di riposo al tuo dispositivo, magari spegnendolo qualche notte!

2018-09-21T19:32:47+00:00settembre 20th, 2018|Categories: Guide, iOS12, iPhone, Recensioni|Tags: , |0 Comments

Cenni storici

IERI – Il gruppo Raffo nasce nel 1966 dal genio imprenditoriale dei fratelli Raffo, Giovanni e Dino, decisero di intraprendere il cammino verso l’informatica.
Nel 1978 ricevettero un invito dalla società Iret Informatica (unica importatrice dei prodotti Apple in Italia) alla presentazione dei nuovi “Personal Computer Apple”.
Curiosi e affascinati dalla storia e dal marchio della mela con i colori dell’informatica e dal prodotto innovativo, decisero di partecipare all’evento. Intuirono e sposarono da subito la filosofia di Steve Job, il personal computer alla portata di tutti, cosa che agli inizi degli anni 80 era impensabile.
Dopo l’evento di Reggio Emilia stipularono il primo accordo commerciale con Apple e furono tra i primi a portare i prodotti Apple in Italia.
E’ stato l’inizio della commercializzazione ed assistenza dei prodotti della casa di Cupertino, infatti nello stesso anno Raffo prese la certificazione di “Autohorized Service Centre” per l’assistenza tecnica dei prodotti Apple.
Nel 1983 si certifica come Rivenditore Autorizzato Apple e centro di Assistenza Autorizzato.

Nasce il primo Mac (1984) ed il successo delle vendite è inarrestabile, l’esigenza di espandere il mercato è d’obbligo, vengono aperti nel 2007 l’Apple Premium Reseller  a Genova e  nel 2012 l’Apple Premium Reseller di La Spezia per soddisfare il mercato Ligure. E’ da queste ultime decisioni che i nostri soci fondatori Giovanni e Dino Raffo decidono, dopo anni di onorata dedizione appagati, soddisfatti e sereni di lasciar proseguire a noi il loro cammino.

OGGI – Raffo oggi è una realtà consolidata in continua espansione, con diversi punti vendita, Apple Premium Reseller, Rivenditore Autorizzato e Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato per garantire una presenza capillare sul tutto il territorio ligure.
Al cliente è garantito la migliore esperienza d’acquisto e il massimo dei servizi post vendita grazie all’ assitenza tecnica certificata Apple, numerosi eventi formativi gratuti e corsi professionali personalizzati.
Nei suoi store sono garantiti servizi e soluzioni IT semplici e innovativi concepiti per le aziende e le scuole del territorio.
Raffo è il tuo esperto Apple più vicino.

ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
Sabato 17 novembre / h 15.30
WORKSHOP GRATUITO
Come aumentare la produttività nei flussi di lavoro creativi con Adobe e Wacom