iOS13: scopriamo le funzionalità più importanti.

/, iOS13/iOS13: scopriamo le funzionalità più importanti.

iOS13: scopriamo le funzionalità più importanti.

Chi possiede un iPhone, ma anche chi non è un aficionados Apple, avrà sicuramente sentito parlare del nuovo sistema operativo iOS13, rilasciato ufficialmente lo scorso 24 Settembre.

A differenza dei precedenti sistemi operativi, iOS13 ha fatto discutere molto per il suo impatto rivoluzionario, sia per estetica che per capacità.

A distanza di un mese, scopriamo insieme le nuove e più importanti funzioni a disposizioni degli utenti, da quelle più conosciute a quelle più nascoste.

LE 5 NUOVE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI iOS13

1) DARK MODE

La novità che ha fatto discutere più di tutte è stata l’introduzione della cosiddetta modalità oscura, che rivoluziona totalmente il look dello smartphone: lo sfondo si tinge di nero, regalando non solo uno stile più elegante, ma anche un minor fastidio agli occhi.

Ma non solo: quante volte ti è capitato di essere al cinema, a teatro o in un ambiente scuro ed essere disturbato dalla luce abbagliante dello smartphone del tuo vicino? Ecco, d’ora in poi non sarà più un problema!

La Dark Mode si può impostare manualmente o programmare l’attivazione in una finestra temporale.

Inoltre, per poter usufruire della modalità oscura anche all’interno delle app, gli sviluppatori hanno a disposizione un API per integrarla.

2) FOTO

Anche il pannello Foto e tutto ciò che ne concerne presenta numerose novità: finalmente possiamo scorrere la gallery e distinguere con facilità i vari momenti grazie all’anteprima smart, che ci permette di visualizzare le foto in un formato più grande.

L’app trova la parte migliore dell’immagine/video e la mostra in anteprima, riproducendo automaticamente Live Photos e Video (senza audio).

Inoltre, in caso di scatti doppi o accidentali, l’app è in grado di riconoscerli ed eliminarli. 

La vista Anni mostra le foto scattate negli anni precedenti, in concomitanza della data odierna: “Cosa combinavo esattamente un anno fa?” Per scoprirlo ti basterà entrare in Foto e cliccare sulla vista Anni.

Una funzione che, sicuramente, ricorda e prende spunto da Accadde oggi di Instagram.

Per quel che riguarda l’editing, sono state introdotte numerose novità, che vanno ad  integrare, potenziare e migliorare le funzionalità già esistenti. 

Sicuramente la novità più importante riguarda la possibilità di editare i video. Se prima dovevamo affidarci ad altre app, oggi possiamo fare tutto all’interno del pannello Foto.

3) ACCEDI CON APPLE 

Quanto è noioso dover inserire tutti i dati ogni volta che dobbiamo effettuare il login su nuove app? Una vera perdita di tempo e di energie.

Bene, d’ora in poi non avremo più questo problema: con Sign with Apple possiamo loggarci in app e siti in modo semplice e veloce, sfruttando l’ID Apple.

Basterà toccare Sign with Apple e confermare tramite Face ID o Touch ID ed il gioco è fatto.

Alcuni potrebbero pensare che sia solo una manovra di Apple per controllare le attività degli utenti, ma in realtà è un modo per migliorare la user experience e fornire alle app o siti web solo le informazioni necessarie.

Inoltre, se non desideriamo fornire il nostro indirizzo mail ad alcune app o siti, Apple può creare per noi un indirizzo mail univoco che inoltrerà i messaggi al nostro vero account.

Sign with Apple è valida su ogni nostro dispositivo Apple e anche su Android o Windows: possiamo utilizzarla davvero ovunque ed in ogni momento.

4) MAPPE

Diciamoci la verità, ogni volta che abbiamo avuto la necessità di trovare un luogo fisico in modo rapido e sicuro, ci siamo sempre affidati Google Maps.

Con iOS13 Mappe ha subito un grande restyling in termini di interfaccia e funzionalità.

Eccone alcune:

  • grafica rivoluzionata totalmente con dettagli molto più realistici di ogni luogo: strade, parchi, spiagge, etc;
  • ora è possibile esplorare in 3D la destinazione ancor prima di arrivare;
  • grazie alla vista Incroci, ci sarà meno margine di errore: Mappe indica la corsia da prendere prima di arrivare agli incroci;
  • possiamo condividere con chi vogliamo il nostro orario d’arrivo stimato che si aggiorna in tempo reale, in base ad eventuali imprevisti o cambi di rotta;
  • possiamo impostare i luoghi in cui ci rechiamo più frequentemente, come casa e ufficio, e attivare la navigazione solo con un tap;
  • ora è possibile consultare orari dei mezzi pubblici, l’ora di arrivo, il numero di fermate e le coincidenze. Tutto in tempo reale;
  • se dobbiamo prendere un volo, Mappe ci fornisce informazioni sempre aggiornate su orari, terminal e gate d’imbarco.

5) ACCESSIBILITÀ

Numerose sono le novità, soprattutto in merito ai controlli vocali. Ecco le principali:

  • è possibile aggiungere a Controllo Vocale parole personalizzate, che appartengono a linguaggi settoriali, come legislatura, scienza, arte, in modo da riconoscerle facilmente;
  • è possibile modificare i testi, semplicemente dettando le correzioni, del tipo “Sposta verso l’altro di tre righe. Seleziona la parola successiva. Sostituisci forno con fornello”;
  • ci si può spostare all’interno dell’interfaccia di un’app utilizzando solo la voce.

Bene, abbiamo passato in rassegna le principali novità di iOS13, che possono esserci utili nella vita di tutti i giorni.

Ovviamente le nuove funzionalità abbracciano moltissimi altri campi, come privacy e sicurezza, promemoria, tastiera, Car Play etc. consultabili integralmente all’interno del sito Apple.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Alla prossima!

2019-11-04T10:40:38+00:00novembre 4th, 2019|Categories: Guide, iOS13|0 Comments

Cenni storici

IERI – Il gruppo Raffo nasce nel 1966 dal genio imprenditoriale dei fratelli Raffo, Giovanni e Dino, decisero di intraprendere il cammino verso l’informatica.
Nel 1978 ricevettero un invito dalla società Iret Informatica (unica importatrice dei prodotti Apple in Italia) alla presentazione dei nuovi “Personal Computer Apple”.
Curiosi e affascinati dalla storia e dal marchio della mela con i colori dell’informatica e dal prodotto innovativo, decisero di partecipare all’evento. Intuirono e sposarono da subito la filosofia di Steve Job, il personal computer alla portata di tutti, cosa che agli inizi degli anni 80 era impensabile.
Dopo l’evento di Reggio Emilia stipularono il primo accordo commerciale con Apple e furono tra i primi a portare i prodotti Apple in Italia.
E’ stato l’inizio della commercializzazione ed assistenza dei prodotti della casa di Cupertino, infatti nello stesso anno Raffo prese la certificazione di “Autohorized Service Centre” per l’assistenza tecnica dei prodotti Apple.
Nel 1983 si certifica come Rivenditore Autorizzato Apple e centro di Assistenza Autorizzato.

Nasce il primo Mac (1984) ed il successo delle vendite è inarrestabile, l’esigenza di espandere il mercato è d’obbligo, vengono aperti nel 2007 l’Apple Premium Reseller  a Genova e  nel 2012 l’Apple Premium Reseller di La Spezia per soddisfare il mercato Ligure. E’ da queste ultime decisioni che i nostri soci fondatori Giovanni e Dino Raffo decidono, dopo anni di onorata dedizione appagati, soddisfatti e sereni di lasciar proseguire a noi il loro cammino.

OGGI – Raffo oggi è una realtà consolidata in continua espansione, con diversi punti vendita, Apple Premium Reseller, Rivenditore Autorizzato e Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato per garantire una presenza capillare sul tutto il territorio ligure.
Al cliente è garantito la migliore esperienza d’acquisto e il massimo dei servizi post vendita grazie all’ assitenza tecnica certificata Apple, numerosi eventi formativi gratuti e corsi professionali personalizzati.
Nei suoi store sono garantiti servizi e soluzioni IT semplici e innovativi concepiti per le aziende e le scuole del territorio.
Raffo è il tuo esperto Apple più vicino.

ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
Sabato 17 novembre / h 15.30
WORKSHOP GRATUITO
Come aumentare la produttività nei flussi di lavoro creativi con Adobe e Wacom
MacBook Air
In promozione a
999€
iPhone Training
Usa al meglio il tuo iPhone
Venerdì 14 giu - ore 16
Genova
Mac Training
Usa al meglio il tuo Mac
Venerdì 21 giugno / Genova
iPad Training
Usa al meglio il tuo iPad
Genova
Venerdì 28 giu - ore 16
Grand Opening Day
Sconto 10% su tutti i Mac
Sconti eccezionali fino al 50%
Raffo Store Genova
Sabato 31 agosto